Grandi riconoscimenti per l’EISI Ente Italiano Sport Inclusivi

Anche l’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) era presente a Rimini all’”EXPO AID 2023 – Io, persona al centro” lo scorso 22 e 23 settembre. AID è l’acronimo di Associazioni, Inclusione, Disabilità. L’evento, promosso in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, prevedeva seminari, attività sportive e ricreative, momenti partecipativi e di formazione.

Angela Magnanini, docente dell’Università degli Studi “Foro Italico” di Roma, ha voluto fosse presente l’ EISI sul palco dell’EXPO e ha moderato l’incontro “I contributi del territorio alla diffusione di uno sport inclusivo”, ed ha concluso l’intervento affermando che il futuro dello sport inclusivo dovrà basarsi sulla strada tracciata dall’EISI.

Sul palco, intervistate da un partecipe Lorenzo Roata, giornalista della RAI, le vicepresidenti dell’EISI Marianna Bodini e Sira Miola hanno portato l’esperienza dell’EISI, nato dall’Associazione Baskin e poi diventato il primo Ente inclusivo di Promozione Paralimpica. Miola ha evidenziato i passi fatti per diventare Ente di Promozione Paralimpico mentre Marianna Bodini ha messo in evidenza cosa significa “progettare per tutti” e, soprattutto, progettare uno sport inclusivo. Ai presenti sono stati comunicati i dati relativi al numero di squadre affiliate e numero di tesserati nelle società sportive affilate all’EISI. Un particolare rilievo è stato dato all’attività condotta nella scuola e all’attività formativa, attività fondamentale.

L’incontro è stata anche l’occasione per consegnare alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, una copia del fumetto “La bala d’oro” disegnata da Nicola Piotto.

Tra i prossimi impegni dell’EISI, una rappresentativa di 50 giocatori e giocatrici degli sport affiliati all’EISI, soprattutto di Baskin, ma anche di bocce inclusive, calciobalilla inclusivo e ginnastica per tutti, insieme ai consiglieri Orsi, Cigoli, Filippone, Lolli e Baroni, sarà presente il 29 settembre alla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, vicino a Roma, per la festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale, che si tiene ogni anno, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.