E.I.S.I. ospite ad EXPO AID 2023

EXPO AID 2023 – “io, Persona al centro”  presso il Palacongressi di Rimini nelle giornate del 21 e 22 settembre.

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha aperto la sessione plenaria che ha ufficialmente dato inizio al grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che coinvolge il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano.

A seguire, sono previsti seminari di confronto, momenti partecipativi e di formazione, attività sportive e ricreative con la partecipazione da tutto il mondo associazionistico del terzo settore e delle cooperative.

Nel pomeriggio ad uno dei seminari ha partecipato l’ EISI con un intervento a cura delle due vicepresidenti prof.ssa Sira Miola e dott.ssa Marianna Bodini  che hanno spiegato il percorso del Baskin dal 2006 ad oggi.

E’ stata occasione per promuovere in un contesto consapevole della disabilità,ll Baskin, per le sue caratteristiche inclusive è da anni apprezzato anche da numerosi docenti che a grande richiesta desiderano sempre più inserirlo nella programmazione didattica e nei Centri Sportivi scolastici.

L’esperienza di questi anni dimostra che la pratica del Baskin, oltre a contribuire alla diffusione della cultura inclusiva e del rispetto nei confronti delle persone con disabilità, diventa anche una grande opportunità di orientamento alla pratica dello sport paralimpico.

Lo sport inclusivo è lo sport per tutti, per atleti con o senza disabilità ed è per EISI un ottimo strumento di accoglienza, occasione di interculturalità, integrazione sociale, pari opportunità e salute.E’ stata occasione per donare alla Presidente del Consiglio dei Ministri (con in mano il fumetto “La Bala d’Oro”), unitamente al Ministro dello Sport e al Presidente CIP Nazionale presenti unitamente alla Consigliera Nazionale EISI Annamria Leobono.