Boccia Inclusiva

Per questo nuovo sistema di gioco basato sul design for all (progettazione per tutti), vengono utilizzati alcuni elementi dei vari regolamenti esistenti nello sport delle bocce (raffa, volo, pétanque, bocce-beach, boccia paralimpica). Ovviamente il nuovo regolamento che scaturisce da questa analisi è ulteriormente semplificato per consentirne lo sviluppo il più fluido possibile e l’accesso al maggior numero di giocatori con caratteristiche anche estremamente diverse tra di loro.

Questa impostazione, discussa e condivisa del Presidente della Confederazione Europea delle Bocce, rappresenta una bozza sulla quale fare una sperimentazione per accertarne, modificarne o cambiarne i contenuti affinché possano esserne migliorati i contenuti per il raggiungimento di una più alta fruibilità da parte del maggior numero di persone che ne vogliano beneficiare.

  • Il gioco della boccia inclusiva è un gioco di squadra.
  • Lo scopo del gioco delle bocce è quello di fare punti posizionando la propria boccia il più vicino possibile al pallino rispetto a quella dell’avversario.
  • Ogni squadra è formata da 4 giocatori in campo e fino a un massimo di 8 per effettuare i cambi.
  • Ogni squadra ha a disposizione otto bocce, quindi due per giocatore ed ogni squadra lancia le proprie otto bocce tentando di andare a punto.

NOTA BENE: Pur giocando con sedici bocce, si ritiene non troppo intasato il campo di gioco perché come si potrà notare dal regolamento alcune bocce potrebbero anche uscire dal rettangolo di gioco e saranno eliminate.

La squadra che posiziona una o più bocce vicino al pallino si aggiudica i relativi punti.

Il gioco delle bocce consiste:

  1. nell’accosto a punto (avvicinare il più possibile la propria boccia al pallino);
  2. nella giocata di raffa e di volo si può colpire qualsiasi bersaglio: il pallino o altre bocce.

L’arbitro segnerà solamente il pallino affinché possa eventualmente essere riposizionato secondo il regolamento.

Il Regolamento Tecnico Disciplina Boccia Inclusiva che può essere reperito nella sezione:

Regolamenti


Gli Sport dell’EISI: