Timeline

2001

Primi passi

La prima esperienza di sport progettato per tutti nasce nella palestra Virgilio, negli anni 2001 circa con alcuni ragazzi delle scuole medie.

Conferenza Stampa
del progetto “Baskin”

Attività e torneo finale nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2005 alla presenza del Prof. Giovanni Radi (C.S.A.), Franco Verdi (Einaudi), Luigi Baldani (Comune di Cremona), Daniela Polenghi (Comune di Cremona), Tiziano Carniti (Scuola Media Virgilio), Giovanni Biondi (Provincia di Cremona), Graziano Galbarini (Panathlon Cremona), Leo Vighini (CIP), Carlo Stassano (Panathlon Club Casalmaggiore), Antonio Bodini
e Fausto Capellini.

28 maggio 2005
Scuola Media Virgilio
Cremona (CR)
30 maggio 2005
Palestra Spettacolo,
Cremona (CR)

Prima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi di Baskin

logo-baskin

Costituzione Associazione Baskin

Il 20 giugno 2006 si è costituita l’Associazione Baskin, configurata in organizzazione di volontariato. Negli anni successivi le attività del baskin si sono espanse notevolmente in Italia e in Europa.

20 giugno 2006
4 ottobre 2014

Associazione Baskin diviene Associazione Benemerita CIP

L’Associazione Baskin è stata riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Associazione Benemerita.

Nascita di ENSI

Il 16 maggio 2019, davanti ad un notaio, presso la Sede della Confcooperative dall’Associazione Baskin è nato l’ENSI,
Ente Nazionale Sport Inclusivi.

16 maggio 2019
Sede Confcooperative,
Cremona (CR)
31 ottobre 2019

ENSI diviene Ente di Promozione Sportiva Paralimpica CIP

Il 31 ottobre 2019 il Consiglio del CIP ha riconosciuto l’ENSI come Ente di Promozione Sportiva Paralimpica.

Conferenza Stampa
di presentazione ENSI

Il 10 dicembre, presso la Palestra della Scuola Media Virgilio, a Cremona, la Conferenza Stampa di Presentazione dell’ENSI alla presenza del Consiglio Direttivo dell’ENSI, delle autorità cittadine, di enti di promozione sportiva e del delegato CIP Remo Breda.

10 dicembre 2019
Palestra Scuola Media Virgilio
Cremona (CR)
29 dicembre 2020
Ente Italiano Sport Inclusivi

“Nascita” di EISI

Il 29 dicembre 2020, alla presenza del notaio, si è tenuta l’Assemblea Straordinaria che ha modificato lo Statuto dell’ENSI: tra le modifiche è stato cambiato il nome ENSI in EISI – Ente Italiano Sport Inclusivi.

Consiglieri EISI

Elezione del nuovo Presidente
e Consiglio Direttivo

Il giorno 11 marzo 2021 si è tenuta online l’Assemblea elettiva con la nomina del nuovo Presidente, Consiglio Direttivo, collegio dei Sindaci.
I risultati delle votazioni hanno visto la riconferma del cremonese Goffredo Iachetti come Presidente Nazionale ed anche del collegio dei sindaci nelle persone del Dott. Andrea Gamba, Dott.ssa Rachael Oluwabunmi Oluwayemisi
e del Rag. Daniele Zanotti.
I consiglieri risultati eletti trovano una riconferma in cinque cremonesi nelle persone di Bodini Antonio, Capellini Fausto, Bodini Marianna, Carini Laura, Cigoli Antonio; a dimostrazione della diffusione territoriale e della fondamentale presenza di altre presenze di rilievo per la crescita di questo movimento, a completare il quadro del consiglio sono stati eletti anche Baroni Renato (Lombardia Nord), Battaglia Giuseppe (Sicilia), Filippone Gaetano (Piemonte), Leobono Anna Maria (Puglia), Lolli Daniele (Emilia Romagna), Miola Sira (Veneto), Orsi Gianluca (Toscana)
e Ricetto Martina (Friuli).

11 marzo 2021