Educare@Campobasso

(22 – 24 Ottobre 2024) – CORSI DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI con metodologie didattiche innovative

Dal 22 al 24 Ottobre 2024 in Campobasso si terrà un evento formativo per tutti i docenti della scuola italiana organizzato dall’IIS Pertini-Montini-Cuoco di Campobasso e denominato Educare@Campobasso .

Tra le attività formative attivate sulla piattaforma Scuola Futura Istruzione è reperibile il corso “Educare all’inclusione e al digitale con lo Sport #BASKIN”, basato su un approccio pedagogico nuovo che integra sport e inclusione attraverso il Baskin, una disciplina che trae ispirazione dal basket ma che è progettata per coinvolgere persone con abilità fisiche e mentali diverse. Il percorso offre un’opportunità unica per riflettere sull’inclusione attraverso lo sport e sull’uso dei dati in contesti educativi.

Ci si iscrive accedendo alla piattaforma SCUOLA FUTURA tramite il codice personale SPID, cliccando sulla voce “TUTTI I PERCORSI” ed inserendo l’ID 281513 .

Grazie all’accordo di rete tra numerosi Istituti Scolastici e l’EISI, il Baskin entra a pieno titolo in Scuola Futura e lo fà con un format innovativo e allo stesso tempo utile ed efficace per una didattica inclusiva.

All’interno dell’evento il 1° BASKIN & DATA CUP rivolto a 4 squadre (2 provenienti dal Veneto e 2 dal Molise) che si affronteranno dapprima nella competizione sportiva del Baskin e poi sullo sviluppo di una soluzione per l’analisi delle loro partite e dell’intero torneo. La squadra vincitrice del Torneo Baskin & Data Cup verrà decretata sulla base di un punteggio che sarà calcolato dalla somma dei punti totalizzati nella competizione sportiva ed in quella analitica dei dati rilevati.

Il corso oltre ad essere residenziale è anche online, pertanto, ci si auspica una massiccia partecipazione da parte di tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado sia di Scienze Motorie e Sportive che di Sostegno. A tutti coloro che parteciperanno al corso sarà rilasciatro l’attestato di partecipazione oltre al riconoscimento del percorso formativo di aiuto-allenatore di Baskin che potrà essere completato con il tirocinio presso un’Associazione Sportiva oppure formando una squadra all’interno della Scuola.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento ci si potrà rivolgere al referente del progetto nonchè delegato EISI in Molise : Prof. Umberto Anzini – 333-6660169 – email: umberto.anzini@itaspertini.edu.it.