Comunicato Ufficiale EISI n. 5 Stagione 2023-2024 del 19/06/2024

Segnaliamo che con il Decreto Legislativo 39/2021, uno dei decreti della Riforma dello Sport, all’art. 16 (vedi allegato), viene definitivamente introdotto l’attenzione e tutela ai temi di prevenzione delle molestie e della violenza di genere di parità di genere, di contrasto alla violenza per ragioni di etnia, religione, disabilità, orientamento sessuale o qualsiasi altra forma di discriminazione nello sport.

La normativa prevede più passaggi, volti ad introdurre in tutto il sistema sportivo un meccanismo di sensibilizzazione all’argomento nonché di strumenti utili a prevenire o difendere dai casi di violenza. Ogni organismo sportivo quindi (quale è EISI) deve adottare delle LINEE GUIDA per arrivare ad adempimenti che riguardano le singole ASD/SSD, ed inoltre, tutti, dovranno nominare dei responsabili alla tutela dalle violenze ed adottare dei regolamenti.

In sede di Consiglio Nazionale EISI, si è presa in esame la questione e si forniscono alcune indicazioni, a partire dalla condivisione di una cultura di fondo, che deve permeare tutto il nostro movimento, volta alla massima attenzione nei confronti di tutto ciò che riguardi, non solo la valorizzazione di
tutti per il tramite del concetto dell’inclusione, ma anche la tutela e salvaguardia di ogni tesserato nei confronti di qualsiasi situazione come quelle ricomprese nella normativa in oggetto.

Le incombenze riguardanti l’EISI che sono state emanate attualmente sono:

  • emanazione di Linee Guida;
  • emanazione della procedura di segnalazione;
  • nomina il Responsabile Nazionale per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie nella persona del Segretario generale Andrea Tolomini.
    Pertanto in allegato trovate le “Linee Guide” (che saranno utili anche per la predisposizione dei MOG).