La Commissione Tecnica Nazionale (CTN) si esprime sulla Questione “Classificazione atleti con fragilità visive”
Un giocatore NON VEDENTE corrisponde al profilo funzionale del ruolo 2T e come tale deve essere classificato, salvo che possieda i requisiti per essere classificato ruolo 1 o 1S seguendo la valutazione per osservazione dei profili funzionali dei ruoli presente nel sistema di classificazione.
Un giocatore IPOVEDENTE, indipendentemente dall’entità della sua ipovisione, viene valutato con le stesse modalità di tutti gli altri atleti seguendo l’iter previsto dal regolamento con la possibilità di ricoprire tutti i ruoli esistenti dall’1S al 5.
Le eventuali influenze dell’ipovisione sulle capacità dell’atleta e sul grado di funzionalità emergono naturalmente durante l’esecuzione del test di classificazione e durante l’osservazione in partita.
Se un giocatore ipovedente in seguito all’iter valutativo risulta funzionalmente in grado di ricoprire il ruolo 3 ma per ragioni di sicurezza personale preferisce non ricoprire questo ruolo per l’intrinseco rischio di contatto fisico, esso può essere arruolato come ruolo 2R.