Corso per Formatori a Cremona

Si è svolto il 18 e 19 settembre scorso il Corso per nuovi formatori interrotto bruscamente nel febbraio 2020 per l’improvvisa comunicazione di annullamento degli eventi a causa della dilagante pandemia.

Presso la sede del Seminario Vescovile, che si ringrazia per la generosa e preziosa ospitalità, si sono ritrovati una quindicina di aspiranti formatori che in questi mesi hanno preparato un progetto “didattico” che è stato presentato ai formatori già ufficialmente inseriti nel rispettivo albo.

Il Responsabile della formazione dell’EISI, Alexy Valet, ha supervisionato con i formatori il lavoro svolto in questi mesi, oltre che curato l’aspetto organizzativo insieme al Responsabile Nazionale del Baskin Antonio Cigoli.

Dopo una parte teorica fatta di slides e di confronto nelle aule, la formazione si è spostata nella nuova palestra “Andrea Micheli” del seminario recentemente ristrutturata con il contributo della famiglia Micheli a ricordo del figlio scomparso.

Tutti in campo, sia i formatori che gli aspiranti, per immaginare una lezione per i nuovi allenatori o un allenamento per una squadra.

Appena prima della cena il gruppo si è spostato nella nuova sede dell’Associazione Baskin dove il Presidente Antonio Bodini ha illustrato i lavori di ristrutturazione della sede e di abbattimento delle barriere architettoniche insieme agli altri due presidenti delle realtà che vengono ospitate: Goffredo Iachetti dell’EISI e Daniela Magnani dell’Associazione Giorgia. Nell’occasione Bodini ha sottolineato come ognuno debba sentirsi “a casa” in questi spazi, perché si tratta di una “Casa per tutti”.

I momenti conviviali dei pasti sono stati importanti momenti relazionali per programmare le prossime iniziative nei vari territori.

Non poteva mancare una visita notturna alla città, momento che ha ancor di più arricchito le sinergie tra le varie persone provenienti da tutta Italia.