24 Ottobre – Riparte il baskin a Cremona – Presentato il Progetto “Baskin e oltre”

Si è tenuta domenica 24 ottobre la Conferenza Stampa presso un’aula scolastica del seminario in via Milano a Cremona, la presentazione da parte dell’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) del progetto “Baskin e oltre” che raccoglie il contributo del Dipartimento allo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Illustrato dal Presidente Nazionale EISI Iachetti Goffredo, erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi e il Delegato provinciale del CIP Giuseppe Bresciani.

Le tappe del progetto “Baskin e oltre” prevedono il torneo della ripresa di baskin coinvolgendo 60 asd italiane sulle 125 aderenti provenienti da 9 regioni italiane. Il torneo terminerà il 18/19 dicembre con la finale a 4 squadre in una località da definire.

A giugno 2022, nelle giornate del 2-3 e 4 giugno, si terrà il quinto campionato Nazionale di Baskin con 8 asd partecipanti a Isola Vicentina dopo che tutte le 125 asd avranno disputato i 15 campionati territoriali e le eliminatorie interregionali.

A fine Agosto 2022 la festa di tutti gli sport dell’EISI che comprendono calcio balilla inclusivo e la ginnastica per tutti inclusiva.

L’Assessore Zanacchi, portando i saluti del Sindaco Galimberti, ha sottolineato il lavoro dell’Amministrazione comunale per aiutare le 168 asd comunali a ripartire con le attività sportive, dopo questi 2 anni di blocco dovuto alla pandemia.

Il delegato provinciale CIP, Giuseppe Bresciani, portando i saluti del delegato lombardo Pierangelo Santelli, ha sottolineato l’attività del CIP nel promuovere questa fase di ripresa della attività come contributo del Comitato Paralimpico Italiano destinando anche all’EISI un’erogazione di sostegno alle attività promosse.

Durante l’intera giornata presso la palestra del Seminario si è tenuto il primo torneo “Andrea Micheli”, sportivo e dirigente, prematuramente scomparso a causa del Covid.

I genitori di Andrea per ricordarlo hanno voluto contribuire alla ristrutturazione della palestra del Seminario che ora è a lui dedicata e che verrà usata prevalentemente per il baskin.

La scritta della targa commemorativa “Ha creduto nello sport. Ha creduto nei giovani. Completamente rinnovato, questo luogo sia palestra di vita” abbraccia la mission del baskin: uno sport progettato per tutti che possa diventare modello di società.

Quattro le squadre che si sono affrontate in avvincenti partite: alla mattina alle ore 9.30 il derby cremonese tra il S.Michele e la Sansebasket con la vittoria della Sansebasket per 68 a 69

Alle ore 11 sono state ospiti le squadre della Polisportiva S.Carlo di Rho e Excelsior di Bergamo. Ha prevalso la squadra bergamasca con il punteggio di 66 a 45.

La finale per il 3 posto se la è aggiudicata il San Michele che ha battuto il S.Carlo Rho per 67 a 48.

La finale per il primo posto è stata vinta dalla Sansebasket sulla squadra Excelsior con il punteggio di 82 a 64.

Nelle foto di gruppo il Presidente dell’EISI Iachetti, l’Assessore allo Sport Luca Zanacchi, il Delegato Provinciale CIP Giuseppe Bresciani e i 4 rappresentanti delle asd partecipanti al torneo di Baskin “Andrea Micheli”.

Foto di Claudio Gagliardini