Comunicato Ufficiale EISI n. 5 Stagione 2020-2021 (21-09-2021)

A seguito di alcune richieste di chiarimento riguardo il Comunicato n. 4 ed il Protocollo per la ripresa abbiamo interpellato il nostro Consulente Medico, che per quanto riguarda la frase riportata nel Comunicato n. 4: “NON SONO
AMMESSE DEROGHE. Solo una prescrizione medica che attesti l’impossibilità di essere vaccinato può permettere di effettuare attività” ha specificato quanto segue: “Chi è esentato dal vaccino per motivi di salute, pertanto in possesso di certificato medico di esenzione, DEVE presentare il GREEN PASS previo tampone in quanto più esposto a contagio (e deve essere in ogni caso in possesso del certificato non agonistico o agonistico a seconda dell’età, se giocatore).
Per quanto riguarda la frase scritta sul Protocollo a pag. 3: “in caso di partite amichevoli… per chi rientra nella categoria Esposti… è necessario il Green Pass da tampone.” Il medico ha precisato che: “Ciò che vale per le amichevoli vale a maggior ragione per le partite ufficiali, ma mentre la cosa è intuitiva per gli esentati dalla vaccinazione (pochissimi peraltro), il concetto non è altrettanto chiaro per i non guariti (che pure rientrano negli ESPOSTI), categoria non meglio definita”.
Si ricorda che il Consiglio Nazionale ha stabilito che tutte le società regolarmente affiliate alla data del 30/09/2021 saranno automaticamente e gratuitamente rinnovate fino alla scadenza della stagione sportiva 2021/22 cioè al 30/09/2022; questo vale anche per i dirigenti, gli allenatori e gli atleti già tesserati.
Le società che non intendono rinnovare l’affiliazione devono scrivere una mail a eisi.tesseramenti@gmail.com entro il 27/09/2021.
Se qualche dirigente, allenatore od atleta volesse cambiare società deve inviare un nulla osta della società di appartenenza alla mail eisi.tesseramenti@gmail.com, sempre entro il 27/09/2021, indicando per quale società vuole essere tesserato.
Si ribadisce che per svolgere l’attività sotto l’egida dell’EISI atleti, allenatori e dirigenti, oltre al Green Pass, devono essere in regola con il tesseramento anche per usufruire della copertura assicurativa e gli atleti devono essere anche in possesso del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica. La mancanza di questi requisiti non permette l’effettuazione di allenamenti, partite amichevoli e tornei di baskin. Si consiglia inoltre di informarsi circa eventuali prescrizioni locali dovute alla pandemia.
In assenza di quanto sopra evidenziato non è possibile effettuare iniziative con il nome EISI ed inoltre ogni tipo di responsabilità ricadrebbe direttamente sui presidenti delle squadre coinvolte. Si invitano anche i Consiglieri Nazionali, i Delegati Regionali ed i Coordinatori di Sezione Territoriale a rafforzare questa segnalazione presso le società del proprio territorio.
Si invitano le società che non hanno ancora espresso la loro volontà di partecipare o non partecipare al “Torneo della Ripresa 2021” di comunicarlo al più presto al proprio Delegato Regionale o al Coordinatore di Sezione Territoriale.
Chiediamo a questi ultimi di sollecitare eventualmente tali risposte. E’ molto importante per programmare la ripresa.
Siamo consapevoli che dopo questo lungo periodo di inattività ripartire è molto difficile per scarsità delle palestre, per difficoltà nel far eseguire le visite mediche e per le legittime titubanze di chi non si sente ancora al sicuro, ma confidando nella vaccinazione ed in una continua regressione della pandemia cerchiamo, se possibile, di iniziare.

Download Comunicato PDF: Comunicato Ufficiale EISI n. 5 Stagione 2020- 2021 (21-09-2021)